About

In una lontana mattinata caraibica, proprio mentre cercava una scusa per continuare a vivere in giro per mare, l'ex promotore finanziario Claudio Di Manao riscopre la subacquea e decide di farne una professione. Nel suo nuovo itinerario iniziatico vive e lavora ai Caraibi, in Messico, sulle Isole Britanniche, in Africa e in Mar Rosso, spesso adeguandosi a mestieri umili e quindi ben retribuiti. A Sharm el Sheikh scrive e pubblica 'Figli di Una Shamandura'. Il libro diventa inaspettatamente un 'cult'.
Lo stile di scrittura poliedrico gli guadagna collaborazioni con magazine e quotidiani dove può finalmente occuparsi dei temi che più gli stanno a cuore, come l'ambiente marino e la sicurezza in mare. Come volontario è tender presso la camera iperbarica di Sharm el Sheikh e staff permanente del Red Sea Turtles Project.
Attualmente Claudio Di Manao collabora con
Corriere del Ticino, ImperialBulldog, Radio Svizzera, Alert Diver, ScubaZone, Nereus.

Claudio Di Manao non ha un profilo facebook.

Interviste

ReteunoRSI
Quotidianao Nazionale
Immersiolano ImperialBulldog

Altre info dal web

Profilo Amazon Immersiolano/bombolari bio

Recensioni

Vai alle recensioni dei libri di Claudio Di Manao
'IO SONO IL MARE' è il nuovo libro di Claudio Di Manao, in prevendita su Kickstarter
Read more

nonsoloshamandura, cose fuori dall'acqua - blog di terra


"Un giorno un fiume cambiò idea sul suo percorso e il lago si prosciugò. E dove una volta c’era acqua per centotrenta chilometri da est a ovest adesso c’è un deserto bianco e scricchiolante. Si riempie a volte quando piove, ma l’acqua a poco a poco evapora e si ritira in poche pozze. Tutto intorno restano delle sorgenti naturali. L’Etosha, il Grande Luogo Bianco in lingua Ndonga, è uno spazio immenso avaro di acqua e di suoni..."

nonsoloshamandura, cose fuori dall'acqua